pedagogia benefici yoga e scuola la lezione gallery informazioni HOME | CONTATTI
 
YOGA: PEDAGOGIA MILLENARIA

Pedagogia significa educare tutti gli aspetti della personalità, accompagnare con pazienza la crescita dell’essere umano tirando fuori il meglio da ciascuno.
Lo yoga ha molti punti in comune con la pedagogia, è un percorso pedagogico nel senso più completo. E’uno strumento antico e allo stesso tempo moderno e meraviglioso per potenziare ed affiancare il percorso educativo tradizionale.
Ecco gli aspetti che maggiormente caratterizzano l’approccio pedagogico dello yoga:

APPRENDERE COL CORPO

Lo yoga sostiene da millenni che non c’è separazione, ma interazione continua tra mente e corpo. Il corpo ha una sua intelligenza ed è il primo ed il più immediato canale per apprendere.
E’ riduttivo pensare che il corpo si sviluppi in palestra e la mente sui banchi.
Ciascuno parte dalla propria esperienza.
Lo yoga parte proprio dal corpo, le posizioni dello yoga, asana, fanno muovere i bambini ed i ragazzi sul piano orizzontale, verticale e sagittale
, ciascuno di questi piani si è sviluppato in un dato momento dello sviluppo psicofisico e corrisponde a specifiche capacità, qualità.
Come la vita, le posizioni mettono il corpo e la mente in tutte le situazioni possibili: prono, supino, a carponi, in piedi, su un piede, ruotato, capovolto!
Muovendo il corpo i bambini sperimentano e sviluppano capacità nuove, il corpo diventa oggetto di concentrazione, in un percorso di auto-conoscenza che valorizza l’interiorità. Quello che si vive col corpo, col respiro, lavora immediatamente anche su piani più sottili: mente, emozioni, coscienza di sé.
 


AUTOEDUCAZIONE - RESPONSABILITA’

Nello yoga ciascuno è incoraggiato ad essere responsabile e maestro di se stesso. Lo yoga non è solo la pratica che si fa sul tappetino, ma diventa un modo di pensare e di agire. I bambini ed i ragazzi vengono incoraggiati a farsi delle domande, a sperimentare che cosa dia loro benessere e che cosa li renda irrequieti. Quale stato mentale li nutra e quale invece li svuoti. Auto-osservazione e auto-educazione sono alla base del percorso dello yoga.

SIMBOLO-FANTASIA


Le posizioni mettono spontaneamente in contatto con la natura e con le basi dell’essere (gli animali, il fuoco, la terra, l’aria, l’acqua, il caldo, il fresco), ripercorrono il cammino evolutivo dell’uomo, riprendono posizioni istintuali, primordiali alla base dello sviluppo psicofisico, comuni a tutti gli individui, che sviluppano qualità sottili come coraggio, forza, apertura, calma, centratura.

FIDUCIA, ASCOLTO


La fiducia è uno degli stimoli più forti all’apprendimento
, la lezione di yoga si svolge in un clima che sostiene la fiducia del bambino e del ragazzo, che lo fa sentire libero di esprimersi e di migliorarsi senza stress da prestazione e senza giudizio. Un clima che favorisce e sostiene la scoperta e l’accoglienza di sé come individuo e degli altri.
info@yogabambini.it

passidipace